È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo 2023 la legge 23 marzo 2023, n. 33 “Deleghe al Governo in materia di Politiche in favore delle persone anziane”. La legge persegue im-portanti macro obiettivi, quali sono il superamento dell’attuale caotica frammentazione delle misure in materia e la definizione di nuovi modelli d’intervento, progettati a partire dalle condizioni di anziani e famiglie e, quindi, in grado di rispondere opportunamente alle loro complesse e mutevoli esigenze. I decreti delegati attueranno la delega nei profili attinenti l’invecchiamento attivo, la promozione dell’inclusione sociale e la prevenzione della fragilità, l’assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti, le politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane, anche non autosufficienti.

È istituito il Comitato interministeriale per le politiche in favore della popolazione anziana (Ci-pa) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il compito di promuovere il coordinamento e la programmazione integrata delle politiche nazionali in favore delle persone anziane, con particola-re riguardo alle politiche per la presa in carico delle fragilità e della non autosufficienza.

Inoltre, dovrà mirare al miglioramento qualitativo dei servizi residenziali e semiresidenziali per gli an-ziani che dovranno sempre più facilitare le normali relazioni di vita e le attività sociali nel rispetto del-la riservatezza della vita privata. Dovrà anche promuovere ogni intervento idoneo a contrastare i fenomeni della solitudine sociale e della deprivazione relazionale delle persone anziane, indipenden-temente dal luogo in cui si trovino a vivere, mediante la previsione di apposite attività di ascolto e di supporto psicologico e alla socializzazione, anche con il coinvolgimento attivo delle formazioni so-ciali, del volontariato, del servizio civile universale e degli enti del Terzo settore.

Con riferimento alle prestazioni di assistenza domiciliare, la legge intende garantire un’offerta inte-grata di assistenza sanitaria, psicosociale e sociosanitaria, secondo un approccio basato sulla presa in carico di carattere continuativo e multidimensionale, orientato a favorire, anche progressivamen-te, il coinvolgimento degli enti del Terzo settore.

Fonte: Valore in RSA

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien