Il C.O.L. offre esperienza e competenze maturate in 30 anni di attività a persone e organizzazioni impegnate nel sociale senza scopo di lucro, impiegandosi in diversi servizi tra cui: progettazione sociale, formazione alla solidarietà, alla cooperazione e al lavoro di rete, consulenza in ambito civilistico, fiscale, progettuale e organizzativo dando il proprio supporto anche perché il privato sociale possa avvalersi del Sevizio Civile Universale. Inoltre il COL fornisce assistenza a chi intende costituire un ente non profit e fornisce uffici attrezzati, sale riunioni ed altri sevizi da poter utilizzare all'occorrenza.

 

Ecco i servizi nello specifico:

NEWSLETTER SU BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER CHI LAVORA NEL SOCIALE

Newsletter in cui si possono trovare informazioni utili rispetto a bandi di finanziamento pubblicati a livello regionale, nazionale, internazionale e dell’Unione Europea, oltre che delle tante fondazioni benefiche di origine bancaria e non solo.

 

CORSI DI FORMAZIONE

Formazione degli operatori degli enti del terzo settore in materia di fundraising, progettazione sociale, europrogettazione, gestione e rendicontazione dei progetti, formazione dei tutor dell’orientamento al lavoro e dell’accompagnamento verso l’impresa.

 

PROGETTAZIONE SOCIALE

Supporto, agli enti che decidono di partecipare ad un bando per la presentazione di un progetto sociale. Gli esperti del centro accompagnano gli enti che intendono avvalersi di opportunità di finanziamento in tutte le fasi del progetto: ideazione, redazione, presentazione, realizzazione, rendicontazione. Il C.O.L. si rende inoltre disponibile a rivestire il ruolo di ente capofila per progetti specifici che riguardano la mission del centro e, se confacente ai valori e alle finalità della cooperativa, è disponibile a siglare accordi di partenariato, mettendo a disposizione tutta la sua competenza acquisita negli anni.

 

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Consulenza per consentire agli enti del terzo settore, agli istituti scolastici e ai comuni di avvalersi dell’opportunità del Servizio Civile Universale diretto ad un pubblico di giovani volenterosi di mettersi a servizio degli altri.

 

LA CASA DEL TERZO SETTORE

Il centro offre la possibilità di usufruire della “Casa del Terzo settore”, in termini di ufficio attrezzato, sale per riunioni e convegni, attività formativa, biblioteca specializzata e, soprattutto, comunità di lavoro integrato.

 

CONSULENZA E INFORMAZIONI

  • Consulenza relativa alla scelta della tipologia societaria più adatta ai propri obiettivi, in vista della costituzione di un Ente del Terzo settore (ETS).
  • Consulenza circa la gestione ordinaria e i problemi civilistici degli ETS.
  • Consulenza per gli adeguamenti previsti dalla Riforma del Terzo Settore.
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien