Per prevenire e combattere il disagio e la devianza giovanile, promuovere una nuova qualità della vita, il Centro Orizzonte Lavoro si mette a disposizione dei giovani, specialmente di quelli più svantaggiati, come un compagno di viaggio, in vista del loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro grazie ai seguenti servizi:

ACCOGLIENZA ED ASCOLTO

Il COL non è uno “sportello”, bensì un punto di riferimento in cui la persona è accolta, ascoltata nei suoi bisogni e aiutata a prendere coscienza delle proprie potenzialità, anche attraverso il bilancio delle competenze.

INFORMAZIONE

Con il dialogo, le bacheche, i post sui social si facilita:

  • la conoscenza dei meccanismi di accesso al lavoro (abilità sociali di base, agenzie interinali, centri per l’impiego, contratti di lavoro, formazione, anche on the job);
  • la valorizzazione delle opportunità occupazionali presenti nel territorio, in relazione alle capacità della singola persona;
  • la conoscenza delle componenti essenziali di un ruolo professionale (competenze, mansioni, livello di autonomia, problem solving, capacità di lavorare in team,…).
Ricerca di lavoro
Aiutiamo le persone socialmente più deboli a trovare un lavoro

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE CON ANNESSE BANCHE DATI 

La ricerca e la raccolta di materiale documentario supporta tutte le attività. Pertanto, si fa ricerca, si archiviano dati e si aggiornano una biblioteca ed una emeroteca specializzate, aperte al pubblico.

 

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE

La cooperativa:

  • accompagna il giovane nella costruzione di un progetto professionale di vita e nella valorizzazione del proprio potenziale;
  • aiuta la persona ad acquisire una nuova cultura che consenta di rapportarsi correttamente con un mercato del lavoro sempre più complesso e in continua evoluzione;
  • organizza servizi di formazione in collaborazione con enti pubblici e privati;
  • progetta e gestisce, quale ente accreditato, interventi di orientamento (già incontrati oltre 12.500 giovani).

  

NEWSLETTER SETTIMANALE SULLE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE, STAGE E TIROCINI, BORSE DI STUDIO E CONCORSI

Mediante il contatto diretto con associazioni di categoria e imprese, la newsletter promuove l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Consapevoli che il problema della disoccupazione non si risolve con una mera ricerca del lavoro, la cooperativa si pone a fianco del giovane perché si orienti verso attività lavorative nuove o da riscoprire e diventi imprenditore di sé stesso. Il Centro fornisce informazioni su opportunità e finanziamenti, studio di fattibilità e sostenibilità di un’ideaimprenditoriale, redazione di un business plan, suggerimenti per non sciupare la propria opportunità e avere successo.

Corsi di formazione e specializzazione

CORSI DI FORMAZIONE

Il Centro realizza corsi per chi è in cerca di lavoro (Corso sulla Ricerca attiva ed efficace del lavoro) e per chi accompagna i giovani verso il lavoro (Corso per tutor dell’orientamento e inserimento lavorativo).

CURRICULUM VITAE

Aiuto nella redazione di un curriculum vitae che presenti in maniera chiara ed efficace competenze e qualifiche di ognuno.

PROMOZIONE DELL’IDEA E DELLA PRATICA COOPERATIVA

È obiettivo del Centro Orizzonte Lavoro far percepire la dimensione sociale e solidale del lavoro.
A tal fine si sostiene la nascita e di start up e nuove cooperative sociali.

SERVIZIO DI ITINERANZA

Convinti che la larga fascia del mondo giovanile ha bisogno di essere raggiunto nei loro naturali luoghi di riferimento (circoli, gruppi giovanili, scuole, comunità, ecc.), la cooperativa si rende disponibile a prestare i propri servizi anche altrove, oltre che in sede.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien