È tempo di bilanci per gli enti del Terzo settore. La scadenza per il deposito all’interno della piatta-forma del registro unico nazionale del Terzo settore della documentazione contabile è fissata al 30 giugno. Per gli enti più piccoli, che hanno conseguito in un anno proventi inferiori a 220.000 euro, possono essere gestiti tramite il rendiconto per cassa secondo la modulistica del decreto del mini-stero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020.

Si tratta di un obbligo che coinvolge migliaia di piccole organizzazioni che dovranno presentare en-trate e uscite secondo la nuova riclassificazione. Per sostenerli in questo adempimento, Cantiere terzo settore promuove uno strumento operativo realizzato da CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e CSV Marche dal titolo “Il rendiconto per cassa degli enti del Terzo settore di piccole di-mensioni. Un’analisi del modello D per orientarsi nella compilazione”. Il documento è da considerarsi come una posizione interpretativa al 31 marzo 2023 ed è uno strumento tecnico che si accompa-gna alla consulenza di una persona esperta.

Il rendiconto di cassa palesa le sole entrate del periodo annuale che sono state incassate (cassa o banca) e non anche i crediti vantati. Sarà particolarmente importante che l’ente espliciti anche una sorta di situazione patrimoniale nel quale evidenzi la situazione iniziale di cassa e di banca.

Fonte: CSV.net

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien