Entro le ore 12 del 3 febbraio 2023, le scuole, gli enti no profit e le Pubbliche Amministrazioni pos-sono presentare domanda per ottenere gratuitamente le apparecchiature informatiche (come com-puter fissi e portatili o tablet) dismesse dall’Agenzia delle Entrate.
È stato infatti pubblicato il bando e le relative regole di partecipazione che attivano la procedura vol-ta alla cessione di pc e altro materiale informatico non più utilizzabile per la propria attività, ma po-tenzialmente idoneo all’uso da parte di altre strutture ed enti, pubblici e privati.
Rientrano tra gli aventi diritto, come da espresso elenco non in ordine di priorità, anche altri enti pubblici e privati appartenenti ad alcune specifiche categorie. Ovvero le associazioni e gli enti senza fini di lucro iscritti nell’apposito registro; le fondazioni e le altre istituzioni di carattere pubblico o pri-vato con personalità giuridica senza fini di lucro; le associazioni non riconosciute dotate di un proprio statuto, dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l’assenza di finalità lucrative; gli organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari; gli istituti scolastici paritari privati; altri enti e organismi, non compresi nei punti precedenti, la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.
In caso di parità la graduatoria per l’assegnazione sarà elaborata effettuando un sorteggio il prossi-mo 4 febbraio, e sarà poi pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate e, attualmente attivo per la predisposizione della richiesta di partecipazione, generando un codice da scaricare e inserire nella email di richiesta.
Le apparecchiature sono fornite nello stato di fatto e di diritto come l’Agenzia le possiede; non si ga-rantisce l’assenza di difetti di funzionamento” e l’Agenzia delle Entrate non fornirà alcun supporto o assistenza sulle apparecchiature cedute. I pc potranno inoltre essere forniti privi di sistema operati-vo installato. Si chiarisce anche che la disponibilità di monitor, tastiera e mouse sarà probabilmente inferiore a quella di personal computer; per questo motivo alcuni computer potranno essere forniti senza la dotazione delle suddette periferiche. Appena in una sede territoriale dell’Agenzia saranno disponibili 5 apparecchiature, sarà contattato il primo ente in graduatoria che abbia espresso prefe-renza per quella provincia e che non abbia già ricevuto altre apparecchiature tramite la procedura oggetto del presente bando.
L’Agenzia invierà tramite pec le istruzioni per confermare l’accettazione ed effettuare il ritiro delle apparecchiature. Il rifiuto comporterà l’esclusione definitiva dalla graduatoria. L’accettazione, anche parziale, dovrà essere effettuata entro 10 giorni dalla ricezione della pec pena l’esclusione dalla gra-duatoria. A seguito dell’accettazione, l’ente beneficiario avrà altri 15 giorni di tempo per contattare l’ufficio per fissare un appuntamento.
Fonte: Metropolitano