Al fine di aumentare il proprio punteggio all’interno delle graduatorie GPS è necessario
ottenere dei titoli specifici, che a loro volta conferiscono un maggiore punteggio, fra cui
corsi di perfezionamento, master, certificazioni linguistiche, informatiche e via dicendo.
Di seguito riportiamo alcuni titoli, il loro punteggio in graduatoria e le modalità per ottenerli:
Le certificazioni informatiche sono anch’esse dei requisiti fondamentali per aumentare il
proprio punteggio all’interno delle graduatorie, ma sono altrettanto fondamentali per
affrontare la società contemporanea, ormai immersa nel mondo tecnologico e digitale.
Le certificazioni informatiche che conferiscono punteggio sono esclusivamente quelle
riconosciute dal MIUR – ottenute quindi da enti accreditati dal MIUR – e ne esistono
differenti tipologie, pertanto è necessario analizzare il proprio percorso lavorativo e, di
conseguenza, comprendere quali competenze informatiche possono risultare utili e
vantaggiose, sia in termini professionali, che economici.
Al fine di ottenere un maggiore punteggio in graduatoria tramite le certificazioni
informatiche è possibile presentare un massimo di 4 titoli per un totale di 2 punti
complessivi, quindi con l’attribuzione di 0,5 punti ad ogni titolo presentato. Tra le
certificazioni informatiche ricordiamo le seguenti:
● LIM, per l’uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM);
● Tablet, per l’uso didattico dei Tablet;
● Coding, certificazione che ha l’intento di favorire e potenziare l’innovazione
didattica e la corretta comunicazione attraverso l’uso delle tecnologie informatiche;
● IT Security, certificazione che attesta le capacità da parte dell’utente di saper
utilizzare sia sistemi informatici che internet.
Due possibili programmi accreditati dal MIUR sono sia EIPASS che il corso ECDL ed
entrambi consentono agli utenti di apprendere e di approfondire le proprie conoscenze
informatiche ai fini professionali. Allo stesso modo le certificazioni LIM, Tablet, e Coding
offrono la possibilità al docente, o all’aspirante docente, di ottenere una certificazione che
permetterà loro di approcciarsi ad una didattica innovativa e interattiva, fondata sulla
partecipazione attiva degli alunni attraverso i nuovi strumenti didattici digitali e in linea con
lo sviluppo della competenza digitale richiesta nella Raccomandazione del Consiglio
Europeo per l’apprendimento permanente.