Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) già in possesso di personalità giuridica e che risultano iscritte al Runts nella sezione di provenienza tramite il mec-canismo del silenzio assenso a seguito della decorrenza dei termini della “trasmigrazione”, sono quelle prese in considerazione.

Qualora gli enti non si siano attivati spontaneamente durante il processo di “trasmigrazione”, l’iscrizione al registro unico per silenzio assenso ha comportato anche per essi la sospensione dell’iscrizione nei registri delle persone giuridiche regionali o prefettizi.
Possono esserci delle criticità, date sia dal fatto che le Regioni e le Prefetture potrebbero in primo luogo non essere a conoscenza di tale situazione, sia dal fatto che il possesso della personalità giu-ridica potrebbe non risultare dal portale del Runts, arrecando di conseguenza pregiudizio all’affidamento dei terzi e generando quindi situazioni di incertezza.

Il Ministero ribadisce che per gli enti già dotati di personalità giuridica prima dell’avvento del Runts, la stessa è mantenuta anche a seguito dell’iscrizione al registro unico, anche qualora il relativo pos-sesso non risulti ancora a sistema.
La nota ministeriale concede agli uffici la possibilità di controllare la posizione dell’ente anche prima dei 90 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, richiedendo alle organizzazioni l’aggiornamento delle informazioni, il deposito degli atti e la presentazione, tramite il notaio, della documentazione da cui risulti il possesso del patrimonio minimo.

Un’ultima casistica presa in considerazione dalla nota è quella in cui l’ente deliberi con decisione di mantenere la qualifica di ente del Terzo settore proseguendo l’attività come associazione non rico-nosciuta. Il Ministero ritiene evidente come non debba essere mantenuta attiva la posizione dell’organizzazione presso il registro delle persone giuridiche regionale o prefettizio: pertanto, gli uf-fici del Runts dovranno comunicare all’ufficio gestore del registro delle persone giuridiche di riferi-mento l’avvenuta rinuncia alla personalità giuridica da parte dell’ente iscritto al Runts.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien