È online il Terzjus Report 2022 “Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino”, ossia il secondo rapporto sullo stato del Terzo settore in Italia realizzato dalla Fondazione Terzjus con il contributo della Consulta delle Fondazioni Bancarie del Piemonte e della Liguria e la collaborazione di Unioncamere.
Nel secondo rapporto, oltre al monitoraggio e al commento di tutti i decreti attuativi emanati nel corso del 2021, vi sono approfondimenti che riguardano la normativa fiscale del Terzo settore; diversi focus dedicati alle reti associative, al 5 per mille, alla finanza sociale, al Servizio civile universale, agli enti ecclesiastici e al Piano d’azione Ue per l’economia sociale; cinque storie di enti che si sono avvalsi della nuova disciplina per modificare e innovare la propria forma giuridica e l’assetto operativo. Infine, il report contiene un’indagine sull’impatto e la percezione della riforma da parte degli enti del Terzo settore con due distinti focus: l’iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore e le nuove imprese sociali. In chiusura, spunti di riflessione e proposte per il 2023.
La seconda edizione del Terzjus Report coglie la trasformazione che sta avvenendo con l’introduzione e l’attuazione progressiva delle norme contenute nel codice del Terzo settore e negli altri provvedimenti collegati alla Riforma.
“Una riforma in cammino” è il sottotitolo del Rapporto che ben rappresenta il momento storico di questo importante processo di riforma.

Fonte: Terzjus report 2022

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien