Lavorare senza esperienza, oggi, può essere molto complesso soprattutto se stai entrando per la prima volta nel mondo del lavoro.
Se stai cercando la prima occupazione, che tu abbia appena concluso un percorso di studi o, semplicemente, ti stia immettendo per la prima volta nel mondo del lavoro, l’assenza di contenuti da inserire nel curriculum potrà sembrare un ostacolo insuperabile!
Sei alla ricerca della tua prima occupazione ma non hai alcun tipo di esperienza?
Non preoccuparti, di seguito ti diamo alcuni consigli.

Quali caratteristiche mettere in risalto per trovare lavoro senza esperienza?
Non ti sminuire solo perché non hai esperienza, ma piuttosto focalizzati sul tuo desiderio e voglia di imparare e di apprendere sia nella redazione del curriculum, sia durante il colloquio. Sottolinea principalmente le tue soft kills esponendo le tue esperienze personali legate alla vita privata o al tuo percorso di studi.
Parla di te. Dato che non possiedi pregresse esperienze lavorative, focalizzati sulla tua persona e non aver timore di raccontare alcuni episodi personali.
Potrebbe essere conveniente e favorevole anche parlare, se ci sono, delle esperienze di studio all’estero raccontando cosa hai imparato ed appreso da esse.
Fai ricerche sull’azienda per la quale vorresti mandare la tua candidatura in modo tale da cercare un legame tra ciò che loro stanno cercando e ciò che hai da offrire. Ad esempio se ti stai candidando per lavorare in un’azienda che si occupa di attrezzature sportive, sottolinea la tua grande passione per lo sport sin dai tempi dell’infanzia.
Cosa inserire nel curriculum se non hai mai avuto nessuna esperienza lavorativa?
Abilità e capacità al primo posto. Solitamente, la maggior parte dei curricula inizia con le esperienze lavorative o con la sezione ‘Istruzione’. Ma cosa accade se non si possiedono esperienze precedenti? Inizia allora a mettere in luce le tue competenze più coerenti con la posizione lavorativa, o se ne hai inserisci le esperienze di volontariato.
Progetti accademici o equivalenti. Quest’ultimi rappresentano un vero e proprio trampolino di lancio e dovrebbero essere certamente inseriti all’interno del tuo curriculum. Spesso è limitativo menzionare solo le esperienze retribuite ma è importante anche illustrare le attività che svolgi nel tuo tempo libero!
Scrivere una lettera di presentazione senza esperienza: è valida?
Anche se non possiedi esperienza per un determinato ruolo, questo non significa che non puoi redigere una lettera di presentazione, da accompagnare al curriculum, e che essa non sia valida.
Infatti è proprio la lettera di presentazione che può aiutarti a far emergere la tua candidatura soprattutto se non hai avuto esperienze lavorative pregresse.
Per redigere al meglio una lettera di presentazione, trova una maniera per unire le tue passioni e le tue esperienze di vita con il settore in cui opera l’azienda e i suoi valori.
In conclusione, non avere avuto esperienza non vuol dire non essere preparati anche perché si potrebbe aver studiato molto.

L’importante è non mollare!

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien