L’emergenza sanitaria ed epidemiologica dovuta dalla diffusione del Coronavirus ha avuto di certo delle conseguenze non indifferenti sul mercato del lavoro: si sono infatti ridotti al capolinea tanti settori occupazionali ed in particolare quelli che riguardano le donne e i giovani.
Ma, purtroppo, a pagarne il prezzo più alto sono proprio i giovani, che manifestano di avere sempre più difficoltà a cercare un’occupazione o, comunque, ad entrare nel mondo del lavoro.
In tale scenario, i principali protagonisti di questa crisi del lavoro sono scoraggiati da un futuro che vedono essere sempre più in bilico e disillusi nei confronti della società.
Secondo diverse e accurate ricerche ISTAT a riguardo, due ragazzi su tredici affermano di dover accettare lavori che non sono all’altezza delle loro aspettative e aspirazioni, mentre un giovane su tre non è convinto delle scelte che ha effettuato per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Tuttavia adesso i settori della ristorazione e del turismo stanno lentamente ripartendo.
In ragione di ciò, i prossimi mesi potrebbero essere decisivi per il rilancio di tali settori, fortemente colpiti e limitati sia dall’emergenza Covid-19 sia dalle restrizioni adottate a livello mondiale, e dovrebbe essere possibile, soprattutto ai giovani, trovare un’occupazione, cominciando anche subito grazie ai cosiddetti ‘lavori stagionali’.
Si tratta, come sappiamo, di quelle attività lavorative che si svolgono in un determinato periodo dell’anno, in particolare nei settori turistico, agricolo, della ristorazione e alimentare.
Per chi è in cerca di lavoro, è certamente un’ottima notizia sapere che vi è una richiesta di personale in tali settori, richiesta che qua e là resta insoddisfatta.
Perché non cogliere le opportunità oggi disponibili? Si fanno esperienze, si arricchisce il proprio curriculum, si mette da parte qualcosa ma, soprattutto, ci si sente utili e, in qualche modo, realizzati. E poi, chi ha detto che un lavoro stagionale non possa trasformarsi in qualcosa di più duraturo nel tempo?

Il web, a tal proposito, è un’ottima guida.

Di seguito, segnaliamo alcuni siti dai quali iniziare la ricerca!

https://www.jobijoba.it/
https://it.indeed.com/
https://it.talent.com/
https://www.infojobs.it/jobsearch/search-results/list.xhtml

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien