A conclusione del secondo semestre 2022, è possibile stabilire un quadro generale sull’attuazione delle misure e dei progetti relativi ai temi del Terzo settore contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e sui risultati raggiunti sino a dicembre 2022. Gli interventi hanno interessato impor-tanti investimenti presenti nel Piano e afferenti, tra l’altro, la digitalizzazione, i settori dell’istruzione, della cultura, della disabilità, della rigenerazione urbana, oltre che del social housing, della povertà educativa e dell’assistenza sanitaria territoriale.

Il 17 dicembre 2022 è stato pubblicato il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da im-piegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino al 10 febbraio 2023 è possibile presentare la domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Il 19 maggio 2022 era stato approvato il Piano strategico per l’eliminazione delle barriere architetto-niche, che rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione dell’intervento. Inoltre il 20 ottobre 2022 è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del Terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale. L’avviso è rivolto a micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative; associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizza-zioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli enti del Terzo settore ed è finalizzato a for-nire supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale.

Il 3 ottobre 2022 Invitalia ha invece pubblicato 4 procedure di gara per l’aggiudicazione di Accordi Quadro multilaterali, per un massimo complessivo di oltre 1,8 miliardi di euro, al fine di affidare i servizi tecnici e i lavori necessari a realizzare 399 interventi in 13 Città metropolitane. Le procedure riguardano i seguenti accordi quadro multilaterali: affidamento di lavori e servizi di ingegneria per la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di edifici pubblici esistenti; affidamento di lavori e servizi di ingegneria per la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree e spazi pubblici; affidamento di lavori e servizi di ingegneria per la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione di strutture pubbliche sottoposte a tutela; affidamento di lavori e servizi di ingegneria per la mobilità, inclusa quella ciclabile.

Il 27 settembre 2022 è stata pubblicata la graduatoria dei 220 progetti promossi da enti del Terzo settore per combattere la povertà educativa nelle Regioni meridionali e finanziare, nello specifico, progetti di potenziamento dei servizi educativi, contrasto alle forme di disagio sociale e abbandono scolastico. L’investimento complessivo previsto dal Pnrr è pari a 220 milioni di euro. Dopo i primi 10 milioni di euro già assegnati attraverso lo scorrimento di una precedente graduatoria e i 50 milioni di euro attribuiti il 27 settembre 2022, rimangono a disposizione 160 milioni di euro che verranno attri-buiti con nuovi bandi a cadenza annuale. L’Avviso prevede una procedura a sportello, al posto della valutazione selettiva delle proposte progettuali, considerate le altissime percentuali di progetti che, ammessi a valutazione, hanno ottenuto punteggi superiori al minino negli avvisi precedenti. A pro-posito dei possibili beneficiari, come precisato dall’Agenzia per la coesione territoriale a seguito di richiesta di chiarimenti da parte del Forum Nazionale del Terzo Settore, possono presentare do-manda sia le Onlus iscritte alla relativa Anagrafe sia gli enti attualmente in fase di trasmigrazione al registro unico nazionale del Terzo settore e ai quali è stata richiesta integrazione documentale.

Fonte: csv.net

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien