Certamente lo sai già, Garanzia Giovani è un programma, una opportunità nata per valorizzare le tue competenze con un’esperienza di lavoro o di formazione che viene offerta ai giovani dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione o di studio. Ma ci sono opportunità anche per chi ha dai 30 ai 34 anni!
Non c’è da andare lontano: occorre capire l’utilità, tenersi informati per cogliere il momento opportuno e, intanto, aderire al programma registrandosi.

L’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), con notizia del 5 maggio 2021, ha annunciato di aver dato un nuovo aspetto, oltre che ulteriori funzionalità, contenuti rinnovati e una veste grafica più accattivante, al portale dedicato al programma nazionale Garanzia Giovani 2021, strumento dedicato ai giovani in cerca di occupazione, alle aziende e agli operatori.
Si ricorda che Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il nome del Piano Europeo volto ad agevolare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro destinato ai Paesi europei con tasso di disoccupazione superiore al 25 per cento.
Con la Raccomandazione europea del 30 ottobre 2020, infatti, che sostituisce quella del 23 aprile 2013 con cui ha preso il via il programma, i Paesi europei aderenti si sono impegnati ad attuare la cosiddetta Garanzia Giovani rafforzata a partire da quest’anno.
In risposta alla crisi innescata dalla pandemia e all’innalzarsi del tasso di disoccupazione, l’Unione Europea ha stanziato ulteriori risorse nell’ambito del programma NextGenerationEU per supportare il lavoro giovanile.
Ecco, quindi, che la veste rinnovata del portale prende le mosse dal rilancio dell’iniziativa e mette in campo anche un miglioramento della strategia complessiva.
In particolare, sono ora disponibili le seguenti funzionalità:
• navigazione personalizzata per i giovani, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza, fornire consigli e informazioni utili per la partecipazione e con la possibilità di raccontare esperienze e offrire testimonianze;
• suggerimenti rivolti alle aziende per migliorare il servizio agli utenti e i vantaggi di Garanzia Giovani;
• sezione dedicata agli operatori, dove condividere documenti di riferimento, link agli avvisi regionali e nazionali, faq tecniche e tutto ciò che può servire a promuovere il programma nei territori.
Garanzia Giovani è rivolto ai cosiddetti NEET (“Not in Education, Employment or Training”), i ragazzi e le ragazze che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in alcuna formazione.
Per accedere al programma che offre supporto nella ricerca dell’occupazione e mette in contatto questi giovani con i datori di lavoro, bisogna prima effettuare l’iscrizione gratuita.
L’iscrizione, peraltro, è riservata a chi è in possesso dei seguenti requisiti:
• avere tra i 15 e i 29 anni;
• essere cittadino comunitario o straniero extracomunitario, purché con regolare permesso di soggiorno;
• risiedere in Italia;
• essere privo di occupazione e non frequentare alcun corso di studi.
Chi rientra tra i destinatari della Garanzia Giovani 2021 può quindi aderire al programma accedendo al nuovo portale dedicato, previa registrazione a MyANPAL.

Le principali misure di Garanzia Giovani delle quali ti potresti avvalere

• ORIENTAMENTO: colloquio conoscitivo per individuare il percorso di inserimento personalizzato in base alle caratteristiche individuali, formative e professionali.
• FORMAZIONE: percorsi di formazione specifici orientati al lavoro o al reinserimento nei percorsi formativi.
• CONTRATTI DI APPRENDISTATO: un contratto di lavoro pensato proprio per l’inserimento dei giovani che prevede dei contenuti formativi.
• TIROCINIO: un periodo di formazione in azienda che prevede un’indennità di partecipazione mensile.
• SERVIZIO CIVILE: una esperienza di partecipazione civica e sociale in progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza che prevede una retribuzione. Replicabile, nel caso si fosse già prestato l’anno di servizio civile “ordinario”.
• AUTOIMPRENDITORIALITÀ: servizi a sostegno delle attitudini imprenditoriali, con formazione, assistenza alla stesura del progetto imprenditoriale, supporto allo startup, accesso agli strumenti di credito.
• MOBILITÀ PROFESSIONALE: sostegno alla mobilità in Italia e in altri paesi Ue che prevede un voucher a copertura dei costi di viaggio e alloggio per 6 mesi. Ogni regione prevede di attuare un certo numero di tali misure: incolla le parole “Garanzia giovani “ seguite dal nome della tua regione sulla barra di un motore di ricerca e verifica se e che cosa in questo momento bolle in pentola o quali misure sono comunque previste nella tua regione.

Come registrarsi a myanpal
È possibile accedere alla funzionalità di registrazione del portale ANPAL al seguente link https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal selezionando il macro-profilo “Cittadino”. Esiste anche una sorta di manuale del quale ti puoi avvalere.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien