Il Codice del terzo settore (art. 30, c. 1) prevede per le fondazioni l’obbligo di dotarsi di un organo di controllo, incaricato della revisione legale dei conti.

Per le organizzazione del Terzo settore aventi forma di associazione tale obbligo vige solo in presenza del superamento, per due esercizi consecutivi, di due dei tre seguenti limiti: totale dell’attivo dello stato patrimoniale di 110.000,00 euro; ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate di 220.000,00 euro; media dei dipendenti occupati durante l’esercizio di cinque unità.

Il Ministero del Lavoro (nota n. 11560 del 2.11.2020) fissa i tempi di decorrenza dei due esercizi consecutivi devono partire dall’esercizio 2018. Pertanto, l’obbligo di nomina scatta già a partire dal 2020.

L’incarico può essere conferito a un revisore legale dei conti o di una società di revisione legale iscritta nell’apposito registro, ma per la revisione legale dei conti può anche essere nominato un organo di controllo interno, purché tutti i componenti siano revisori legali iscritti nell’apposito registro.
La riforma del Terzo settore mira anche ad implementare la trasparenza in ordine alle attività svolte dalle varie organizzazioni, anche al fine di consentire un migliore accesso alle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche, dei sostenitori e di tutti i soggetti interessati allo svolgimento delle attività. Con tale obiettivo detta Nuove regole in tema di trasparenza e rendicontazione. In questa sede ne indichiamo una che ci sembra rivesta un rilievo particolare. Gli enti senza scopo di lucro che hanno ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate, superiori a centomila euro annui devono pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa cui si aderisce, i finanziamenti e i contributi ricevuti nel corso di un anno e gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti e agli associati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien