ll Ministero del Lavoro, con il decreto inter-direttoriale n. 118 del 7 luglio, ha messo a disposizione degli Enti del Terzo settore tutta la modulistica per l’individuazione dei progetti di recupero dei beni coinvolti dal social bonus e per la rendicontazione delle spese sostenute per i relativi progetti.

Il social bonus, le cui modalità di attuazione erano già state definite dal decreto interministeriale del 23 febbraio 2022, istituisce un credito d’imposta del 65 o del 50 per cento delle erogazioni liberali agli ETS che presentano progetti per il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e di beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata loro assegnati per lo svolgimento di attività non commerciale.

I progetti di recupero saranno individuati attraverso una procedura a sportello in modo tale da verificare la sussistenza di una serie di requisiti. Gli enti, poi, possono presentare la domanda, utilizzando l’apposita modulistica, per vedersi riconoscere il progetto ai fini dell’agevolazione.

Una volta approvata l’istanza, gli ETS devono comunicare trimestralmente al Ministero il totale delle donazioni ricevute nel trimestre di riferimento a sostegno del progetto e il rendiconto delle spese sostenute con le risorse finanziarie acquisite in questo modo.

Le uscite da rendicontare per il progetto sono collegate alle diverse tipologie di attività realizzate che si sono rese necessarie per il recupero di beni: progettazione e direzione, rilievi, manutenzione, ristrutturazione e restauro, sistemazione degli spazi esterni, realizzazione di impianti e allestimenti e funzionamento del bene.

Le erogazioni liberali dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso sistemi di pagamento che ne consentano la tracciabilità. La causale del pagamento, inoltre, dovrà contenere il riferimento al social bonus, all’ente beneficiario e all’oggetto dell’erogazione.

La suddetta modulistica è disponibile all’interno dell’applicativo informativo, denominato “Social Bonus”, accessibile dal portale servizi.lavoro.gov.it

Fonte: Informazione fiscale

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien