È stata pubblicata la tabella aggiornata e definitiva al 28 novembre 2022 con l’elenco degli enti am-messi al riparto del 2 per mille 2021 e i relativi importi. Ai fini della liquidazione degli importi, tutte le associazioni ammesse al riparto sono tenute a trasmettere, esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo duepermille@cultura.gov.it, indicando l’Iban dell’ente e il numero progressivo indicato nella tabella di riparto aggiornata. La dichiarazione dovrà essere scansionata in formato pdf unita-mente al documento d’identità del legale rappresentante.
Il Ministero ha inoltre emesso le indicazioni per la rendicontazione del contributo all’interno del sito e proprio come per il 5 per mille, le associazioni destinatarie del 2 per 1000 devono, entro 12 mesi dal-la ricezione del contributo, redigere il rendiconto e la relazione illustrativa al fine di dimostrare l’utilizzo delle risorse ricevute.
I beneficiari che hanno percepito un contributo pari o superiore a 20.000 euro hanno inoltre l’obbligo di pubblicare sul proprio sito web, entro 30 giorni dalla scadenza del termine previsto per la trasmis-sione della documentazione al Ministero, gli importi percepiti e il rendiconto dandone comunicazione nei successivi 7 giorni al Ministero con indicazione del link della pagina web nel quale il rendiconto è stato pubblicato.
Anche per l’annualità 2023 l’istituto del 2 per mille alle associazioni culturali non è stato ripreso: ciò significa che i contribuenti non potranno decidere di destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, parte delle proprie imposte a favore delle associazioni “culturali”.
Fonte: Ministero della Cultura