Il 24 settembre 2022 è entrato in vigore il cosiddetto dl Aiuti ter con il quale il Governo ha adottato nuove misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il dl Aiuti ter contiene invece previsioni a sostegno anche del Terzo settore per far fronte al caro-energia.
In particolar modo si prevede:
• l’istituzione di un Fondo con una dotazione di 120 milioni di euro per l’erogazione di contributi agli enti del Terzo settore e agli enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale e semiresidenziale rivolti a persone con disabilità;
• l’istituzione di un Fondo con dotazione di 50 milioni di euro per gli enti iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione e le Onlus iscritte alla relativa anagrafe.
Le modalità e i termini di presentazione delle richieste e le modalità di erogazione dei due contributi citati (che non sono cumulabili) saranno individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, e verranno attuati entro trenta giorni dall’entrata in vigore del dl Aiuti ter.
Saranno inoltre stanziati 50 milioni di euro per l’anno 2022 per l’erogazione di contributi a fondo perduto da destinare alle associazioni e società sportive dilettantistiche, per le discipline sportive, per gli enti di promozione sportiva e per le federazioni sportive, anche nel settore paralimpico, che gestiscono impianti sportivi e piscine. Per fronteggiare l’aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas sostenuti da sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e istituti e luoghi della cultura, vengono stanziati 40 milioni di euro per l’anno 2022 le cui modalità di ripartizione e assegnazione saranno individuate con successivo decreto del Ministro della Cultura. Da ultimo, è incrementato di 30 milioni di euro il Fondo per le scuole paritarie

Fonte: Il Sole 24 ore

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien