Per incentivare gli investimenti pubblicitari, incluse le sponsorizzazioni il D.L. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto) ha introdotto un credito di imposta pari al 50% dell’investimento effettuato nel periodo intercorrente tra il 1.07 e il 31.12.2020 a favore di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali. Per accedere al credito, il soggetto sponsorizzato deve aver conseguito ricavi compresi tra € 200.000 e € 15.000.000 nel periodo di imposta 2019, svolgere attività sportiva giovanile e non aver optato per il regime fiscale di cui alla L. 398/1991.
Il contributo sarà erogato sotto forma di credito di imposta da utilizzare unicamente in compensazione, tramite l’F24, pari al 50% dell’investimento effettuato tramite modalità di pagamento tracciato, così come viene previsto dall’articolo 23 D.Lgs. 241/1997 e a condizione che l’importo della sponsorizzazione effettuata sia almeno pari a 10.000,00 euro.
I soggetti interessati devono presentare un’apposita istanza entro il 1.04.2021 indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzando la modulistica che avrebbe dovuto essere disponibile dall’inizio di febbraio, ma ad oggi non ancora disponibile.
Entro fine luglio 2021 il Dipartimento pubblicherà l’elenco dei soggetti beneficiari e la ripartizione delle somme nel limite dei fondi attualmente stanziati, pari a 90 milioni di euro.
Nel caso in cui la dotazione non dovesse essere sufficiente a soddisfare tutte le domande pervenute, i fondi saranno ripartiti in maniera proporzionale tra tutti gli assegnatari.