Per cercare e trovare con successo un impiego bisogna:
• capire quale lavoro si vuole cercare;
• approfondire la conoscenza di sé stessi nella misura in cui ciò è utile ai fini della
ricerca del lavoro, evidenziando conoscenze, abilità e capacità che si possiedono;
• capire e accettare i propri limiti;
• cercare di capire come è composto il mercato del lavoro di riferimento;
• acquisire tutte le informazioni possibili sulle aziende presenti nel territorio di
riferimento.
Quando si cerca un impiego, invece, non bisogna:
• candidarsi o chiedere raccomandazioni per un lavoro qualsiasi;
• candidarsi per posizioni che non corrispondono alle nostre competenze o delle quali
non si conoscono esattamente le mansioni;
• rispondere indifferentemente a tutti gli annunci che sembrano interessanti. Meglio
rispondere soltanto a quelli che rispondono, anche se in parte, alle proprie
caratteristiche;
• indicare sul proprio curriculum o sulla lettera di accompagnamento recapiti telefonici
o indirizzi ai quali nessuno è presente;
• presentarsi ai colloqui di selezione senza aver preso informazioni, anche minime,
sull’attività dell’azienda e sul suo andamento;
• aspettare di aver finito gli studi per cominciare il lavoro di cercar lavoro.
E soprattutto non rinunciare alla ricerca attiva!!!