COS’È CLICLAVORO
Il Portale è un luogo di incontro tra cittadini, aziende e operatori (pubblici e privati) che possono informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro.Cliclavoro offre agli utenti tutte le informazioni per supportare il network del lavoro. Sul portale sono disponibili ampie sezioni informative di approfondimento, un’area news in cui vengono giornalmente inserite notizie su opportunità di lavoro, formazione, bandi&concorsi, incentivi & finanziamenti per le imprese, aspetti normativi e novità sul mondo del lavoro, in Italia e all’estero. Le notizie vengono diversificate giornalmente anche per area geografica in modo da coprire sempre a livello di informazione di utilità Nord, Centro e Sud del Paese.
La rassegna stampa settimanale offre articoli diversi e originali, con un’informazione di utilità e di approfondimento, ma anche curiosità e video.
Il sondaggio, accessibile dal pulsante sulla destra in home page, intende comprendere gli orientamenti dei nostri utenti, in modo da fornire in risposta strumenti e informazioni che vadano incontro alle esigenze emerse.
Cliclavoro popola, inoltre, con i suoi account la “galassia social network”: i profili Facebook, Twitter, Linkedin e il BlogCliclavoro sono sempre aggiornati con contenuti redazionali, notizie, sondaggi, discussioni e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro. Ogni canale ospita le interazioni con gli utenti, che si rivolgono a Cliclavoro non solo per condividerne i contenuti ma anche per commentarli offrendo opinioni in libertà su come trovare occupazione, gestire i rapporti di lavoro, rendere il lavoro piacevolmente produttivo, e discutere su tematiche più complesse relative al mercato del lavoro.
● La fan page su Facebook è luogo di confronto e informazione in cui i contenuti redazionali si alternano ai rilanci di video e articoli esterni
● L’account Twitter è il canale privilegiato per trovare notizie, eventi , offerte di lavoro e occasioni di interazione: un flusso aggiornato di contenuti che accompagna gli utenti fino a sera.
● Il gruppo aperto su LinkedIn ospita accesi dibattiti proposti dagli utenti e dalla Redazione e rilancia contenuti redazionali ed esterni
● Il BlogCliclavoro con i post giornalieri, gli eventi, le curiosità, le notizie dal mondo, le infografiche e lo Speciale Blog che approfondisce i risultati di ricerche e studi analizzandole nel dettaglio e fornendo dati, grafici e link ipertestuali
● Infine, il profilo Instagram consente di seguire le novità e gli eventi inerenti il mercato del lavoro.
La navigazione tra le informazioni del Portale è assolutamente libera.

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Scrivere un buon curriculum vitae e prepararsi per affrontare un colloquio sono attività fondamentali per trovare lavoro e valorizzare le proprie esperienze e competenze.Sono tante le strategie utili a rafforzare la propria rete professionale e ad accedere a nuove opportunità di lavoro. Fondamentale sarà la cura dei dettagli e l’uso di tutti i canali a disposizione: quindi, non solo scrivere un curriculum e una lettera di presentazione in modo adeguato, ma anche realizzare un CV in inglese (per chi cerca opportunità all’estero), sfruttare tutte le potenzialità dei social media e del web per entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e prepararsi bene al colloquio.
Se non hai ancora deciso quale percorso intraprendere, per avere informazioni chiare sulle prospettive occupazionali dei diversi settori lavorativi, grazie al Sistema informativo delle professioni, che attinge dai dati Istat e INAPP (ex Isfol), puoi conoscere la posizione che occupa la professione ricercata all’interno della classificazione statistica, avere schede dettagliate, conoscere il numero degli occupati nell’ultimo triennio e le previsioni di assunzione nel breve termine.L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro – ANPAL favorisce l’incontro tra le offerte di lavoro delle aziende e la domanda di occupazione dei lavoratori. Puoi inserire il tuo curriculum vitae sul portale ANPAL registrandoti qui. In questo modo il tuo profilo sarà consultabile dai datori di lavoro che cercano personale.Anche i Servizi per l’impiego (CPI o Agenzie per il lavoro) possono aiutarti ad orientarti nella scelta o nella candidatura a un’offerta di lavoro: con Cerca sportello scopri l’ufficio più vicino a te! Per approfondire ulteriormente queste tematiche segui anche il Blog di Cliclavoro: potrai avere tanti consigli su come scrivere un CV “creativo”, sui profili più richiesti nel mercato del lavoro, su come svolgere un colloquio e conoscere le novità per chi cerca il percorso professionale più adatto.
Se hai tra i 15 e i 29 anni, non studi e non lavori, per te c’è il Programma Garanzia Giovani. Scopri di cosa si tratta su www.garanziagiovani.gov.it!

SEZIONE CITTADINI

Un’informazione aggiornata e rispondente alle esigenze lavorative di ognuno è una necessità in un mondo del lavoro in continuo cambiamento.
La sezione è pensata infatti per orientare specifici target come giovani, donne, disabili, over 50 sulle opportunità ad essi rivolte e sulle politiche del lavoro definite ed attuate in funzione delle loro caratteristiche.In particolare, i giovani, troveranno una panoramica su iniziative e strumenti messi in campo per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Le donne possono approfondire le informazioni circa argomenti quali la progressione di carriera, il contrasto alle differenze salariali, la flessibilità dell’organizzazione del lavoro, gli incentivi per l’occupazione femminile.Nella sezione sono raccolte inoltre informazioni puntuali sull’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale delle persone diversamente abili attraverso misure specifiche, come il collocamento mirato, e gli incentivi disponibili per le assunzioni.Notizie su agevolazioni, incentivi e sgravi fiscali interessano anche gli over 50 e le imprese intenzionate ad assumere nuova forza lavoro o trattenere quella già inserita.
L’autoimpiego e l’autoimprenditoria sono l’oggetto della sezione avviare un’attività, in cui viene dato particolare rilievo alle opportunità rivolte alle startup innovative, ai giovani ed ai soggetti svantaggiati.
Sono trattati poi in maniera approfondita quei settori specifici, come il turismo, il pubblico impiego, il lavoro domestico, marittimo, lo spettacolo e lo sport, le cui professioni sono regolamentate con leggi diverse in virtù di alcune caratteristiche particolari. In un’ottica di integrazione e sostegno, sono presenti inoltre informazioni utili per gli stranieri, cittadini comunitari ed extra-Ue, che intendono lavorare in Italia, e per gli italiani che desiderano vivere un’esperienza lavorativa o formativa al di fuori dei confini nazionali. Si offrono poi importanti indicazioni in merito alla sicurezza sul lavoro e ai principali strumenti di tutela dei lavoratori. Attenzione particolare è dedicata all’Orientamento al lavoro, tramite una parte informativa ricca di indicazioni sulle modalità di accesso al lavoro, sulla redazione del Cv, su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro e rafforzare la propria rete professionale per accedere a nuove opportunità lavorative. Un altro importante tassello che arricchisce i contenuti della sezione riguarda la nuova procedura telematica per le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien