Sulla Gazzetta Ufficiale del 17 settembre è stato pubblicato il dpcm 23 luglio 2020 in attuazione della riforma Terzo settore. Le principali novità.
Tutti gli enti del Terzo settore (ETS) che si iscriveranno nel Registro unico del Terzo settore (RUNTS) potranno avere accesso agli elenchi del 5X1000 e non solo ONLUS, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e associazioni/fondazioni riconosciute che operano nei settori delle ONLUS.
Per evitare una dispersione delle risorse, gli enti che raccoglieranno meno di 100,00 euro non riceveranno più nulla. Le somme così cumulate saranno ridistribuite.
Cambiano le modalità con le quale accreditarsi per potere ricevere il 5X1000, fermo restando che l’accreditamento si deve fare una volta sola, senza che occorra ripresentare ogni anno la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva, eccetto in caso di variazione del rappresentante legale dell’ente.
Il decreto riporta le modalità con le quali i fondi vengono erogati e prevede una accelerazione delle procedure di riparto e una revisione delle modalità di rendicontazione da parte delle organizzazioni al fine di garantire una maggiore trasparenza, cosa che influirà certamente sulle preferenze dei contribuenti.
Pubblicato il 21.09.2020