Italia Economia sociale è un programma di agevolazioni del Ministero dello Sviluppo economico finalizzato alla nascita e alla crescita di imprese che operano per il perseguimento di finalità di utilità sociale e di interesse generale. Il Programma è operativo su tutto il territorio nazionale.

Gli incentivi sono rivolti a programmi di investimento che perseguano uno dei seguenti obiettivi:

  • incremento occupazionale di lavoratori svantaggiati
  • inclusione sociale di persone vulnerabili
  • salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e dei beni storico-culturali
  • conseguimento di ogni altro beneficio derivante da attività di interesse pubblico o di utilità sociale in grado di colmare specifici fabbisogni di comunità o territorio.

Le risorse finanziarie stanziate ammontano a 223 milioni di euro:

  • 200.000.000 euro a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti di ricerca (FRI) presso la Cassa depositi e prestiti
  • 23.000.000 euro a valere sul Fondo per la crescita sostenibile.

COSA FINANZIA. Sono finanziabili programmi di investimento tra i 200mila e i 10 milioni di euro. Il finanziamento copre fino all’80% delle spese ammissibili.

Le agevolazioni prevedono la concessione di aiuti de minimis:

  • finanziamento agevolato al tasso dello 0,5% annuo e della durata massima di 15 anni, concesso dal Ministero dello sviluppo economico, a valere su risorse di Cassa Depositi e Prestiti, al quale deve essere necessariamente abbinato un finanziamento bancario pari al 30% del finanziamento totale concesso dalla Banca finanziatrice
  • contributo non rimborsabile nella misura massima del 5% delle spese ammissibili per programmi d’investimento che non superino i 3.000.000,00 di euro.

N.B. La Banca finanziatrice è una banca italiana o la succursale di una banca estera comunitaria o extracomunitaria (operante in Italia e autorizzata all’esercizio dell’attività bancaria) che aderisce alla Convenzione tra Ministero, CDP e ABI prevista dal decreto istitutivo del 3 luglio 2015. Le banche possono scrivere al Mise via PEC inviando un’email all’indirizzo es.banche@pec.mise.gov.it

 A CHI È RIVOLTO. Le agevolazioni sono rivolte alle seguenti tipologie di imprese:

  1. imprese sociali di cui decreto legislativo D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 112, costituite in forma di società
  2. cooperative sociali (Legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modifiche) e relativi consorzi
  3. società cooperative aventi qualifica di ONLUS (D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 e successive modifiche e integrazioni).

Presentazione della domanda

La domanda deve essere inviata al Ministero dello Sviluppo economico, nell’apposita sezione Imprese sociali del sito, esclusivamente online, a mezzo PEC, all’indirizzo es.imprese@pec.mise.gov.it.

Le domande si possono presentare dal 7 novembre 2017 a partire dalle ore 10.00.

La domanda deve essere compilata secondo la modulistica disponibile online, a cui allegare la delibera di finanziamento e l’allegato tecnico alla delibera di finanziamento, relativo all’impatto socio-ambientale dell’iniziativa (a cura della banca finanziatrice)

La procedura valutativa è a «sportello», pertanto le imprese saranno valutate a seconda della data di presentazione delle domande.

BANCHE FINANZIATRICI. Siglata una convenzione tra MISE, CDP e ABI per assicurare ai beneficiari delle agevolazioni la quota di finanziamento di competenza della banca. La quota è pari al 30% del finanziamento complessivo che non può essere superiore all’80% del programma di spesa.

 

 

Pubblicato il 21.09.2020

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien