D’ora in poi, tutti gli enti non commerciali avranno la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per le PMI. L’accesso viene consentito a prescindere dall’iscrizione in specifici registri o dallo svolgimento di attività d’impresa. A differenza delle imprese, gli enti del Terzo settore potranno accedere al credito tenendo conto non solo dei ricavi ma anche di rendite, proventi o entrate.

Sono previste misure a sostegno dello sport per gli iscritti nel registro CONI con un apposito credito d’imposta che intende facilitare gli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni (bonus del 50% delle spese sostenute).

Il credito d’imposta spetta qualora la spesa pubblicitaria superi i 10 mila euro e che siano utilizzati sistemi di pagamento tracciabili.

Misure a sostegno della cultura con un ulteriore rifinanziamento del Fondo per le emergenze delle imprese e delle istituzioni culturali. Il sostegno riguarda musei, luoghi della cultura, editoria e il ristoro delle perdite derivanti dall’annullamento di spettacoli, mostre, ecc. a motivo dell’emergenza Covid-19.

Vedere, in particolare, l’art. 78, D.L. 104/2020.

Per gli enti senza scopo di lucro è anche prevista la sospensione dei versamenti fiscali e previdenziali.  Si rimanda al decreto o, ancora meglio, al proprio consulente.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien