PREMESSA

In un mondo del lavoro sempre più ristretto, complesso e in continua trasformazione, la maggior parte di coloro che sono in cerca di una occupazione, trovano oggi purtroppo notevoli difficoltà.
Alcuni, sbagliando, affrontano quello che oggi si definisce come “il mestiere del cercare lavoro” delegando tale ricerca ai genitori o confidando nelle “giuste conoscenze”.
E sono ormai oltre due milioni e mezzo coloro che, stanchi di cercare, né studiano, né lavorano.
Guai però se, a motivo di tanti fallimenti, si gettasse la spugna: significherebbe rinunciare a vivere e a sperare, rinunciare alla propria dignità di persona libera e responsabile.
Il corso, rivolto in maniera particolare ai giovani, intende fornire strumenti e capacità per favorire la transizione dalla formazione al lavoro e per l’inserimento nel mondo del lavoro in genere, facendo acquisire le abilità sociali necessarie per essere in grado di individuare e perseguire il proprio concreto percorso verso una occupazione dignitosa.
E’ vero, di lavoro oggi ce n’è molto poco. Ma l’esperienza ci dice che spesso il lavoro non si trova anche perché non lo si sa cercare.
La ricerca di una occupazione, infatti, risulta efficace solo se si conosce come si muove il mercato del lavoro, quali sono gli atteggiamenti con i quali presentarsi e le strategie e gli strumenti capaci di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta, valorizzando le proprie capacità e le proprie esperienze.
Una precedente edizione di questo corso, realizzata a Mascalucia (CT), ha prodotto ben 9 inserimenti lavorativi. Tenuto conto del fatto che sono state 14 le persone che lo hanno frequentato con assiduità, si è trattato di un risultato assolutamente incoraggiante che ci auguriamo si possa replicare anche questa volta.
Il corso sarà articolato in due moduli:
1. il mondo del lavoro e i canali di accesso;
2. le tecniche per una ricerca attiva del lavoro.

PRIMO MODULO: IL MONDO DEL LAVORO E I CANALI DI ACCESSO

Finalità
Mettere i partecipanti in grado di conoscere il mondo del lavoro, le sue trasformazioni e le sue regole, sapere cosa offre e quali competenze e atteggiamenti si rendono necessari per costituire una risorsa e potervisi inserire.
Si intende fare altresì acquisire la consapevolezza di quanto sia necessario assumere un ruolo attivo da parte di chi è in cerca di una occupazione e come questo si possa realizzare concretamente.

Contenuti

  1. Il problema della disoccupazione e i suoi paradossi.
  2. Le professioni emergenti e il mercato del lavoro
    • Il mondo del lavoro e i suoi cambiamenti;
    • il gap tra domanda e offerta; come avviene l’incontro fra chi chiede e chi offre lavoro;
    • il problema delle competenze;
    • il lavoro nell’agricoltura multifunzionale (settore emergente) e nel sociale.
  3.  La cultura del lavoro
  4. Gli strumenti di politica attiva e passiva del lavoro:
    • la formazione professionale;
    • gli stage e i tirocini formativi e di orientamento;
    • l’apprendistato;
    • master e corsi di perfezionamento
    • caratteristiche e funzioni delle strutture territoriali a cui può rivolgersi chi è alla ricerca di una occupazione: centri per l’impiego, sindacati, agenzie private di collocamento, agenzie per il lavoro, sportelli informagiovani, servizi privati per l’occupazione
    • i concorsi
    • le opportunità offerte dalle normative vigenti (Crescere in digitale, Garanzia giovani, Job act, servizio civile universale, ecc.)
    • il lavoro dipendente e i contratti attualmente in vigore
  5. L’autoimprenditorialità e i possibili finanziamenti per l’avvio di nuove imprese.
    • Il business plan.
  6. Le cooperative sociali e i loro consorzi. Criteri per valutare un possibile inserimento
    in una società cooperativa. Il percorso per costituirne una propria.

SECONDO MODULO: TECNICHE PER UNA RICERCA EFFICACE DEL LAVORO

Finalità
Acquisire le competenze necessarie per essere in grado di reperire ed utilizzare le informazioni e gli strumenti in grado di favorire il raccordo con il mondo del lavoro.

Contenuti

  1. Le principali fonti e i canali per reperire le informazioni sulle opportunità professionali, formative e occupazionali.
  2. L’elaborazione di un proprio progetto professionale di vita e l’individuazione di una relativa, personale ed efficace strategia per trovare la propria occupazione.
  3. Conoscere e sapere utilizzare i più diffusi strumenti con i quali avviene l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro: il passaparola, un buon curriculum vitae con adeguata lettera di presentazione e come utilizzarli al meglio; l’auto candidatura; come affrontare il colloquio di lavoro; come valorizzare gli annunci di lavoro (da leggere e da scrivere), l’utilizzo di internet e del telefono per cercare la propria occupazione.

DATE

Il corso avrà la durata di 18 ore e si svolgerà dalle ore 16,00 alle 19,00 dei giorni 25 e 27 febbraio e 3, 5, 10, 12 marzo 2020.
Attenzione: le iscrizioni chiudono il 20 Febbraio 2020, salvo esaurimento anticipato dei posti. Poi sarà troppo tardi per ripensarci.

SEDE DEL CORSO

La sede di svolgimento è quella del Centro Orizzonte Lavoro, via Crescenzio Galatola 16, Catania - (nei pressi del Monastero dei Benedettini di Piazza Dante).
link della posizione da google maps
A richiesta, ci è possibile segnalare qualche struttura vicina alla sede dei corsi, ove risiedere a costi contenuti.

DOCENTI E TUTOR

Il percorso di accompagnamento al lavoro verrà guidato direttamente da Don Enzo Giammello, presidente della cooperativa Centro Orizzonte Lavoro, impegnato sul campo da 30 anni, che si avvarrà della collaborazione di diversi esperti e tutor.

COSTI E SCONTISTICA

Le iscrizioni, dal momento che il corso è rivolto a persone disoccupate, per facilitarne la partecipazione, prevedono la quota assolutamente fuori mercato di € 60.00. Qualora si iscrivano due o più persone legate tra loro a qualunque titolo, il costo per ciascuno è ulteriormente ridotto a € 50,00.

L’iscrizione comprende l’aggiornamento sulle ultime offerte di lavoro in tutte le province della Sicilia, in ambito nazionale e internazionale (lavoro in Italia e all’estero, anche nel sociale); informazioni aggiornate settimanalmente su stage, tirocini e borse di studio; sui corsi di formazione, progetti di volontariato e su concorsi pubblici; sui finanziamenti previsti dal PSR Sicilia a favore dell’agricoltura (anche sociale).

L’iscrizione comprende inoltre il materiale utilizzato dal docente.

Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario, IBAN: IT85Y0306909606100000060970 – Banca Intesa San Paolo, specificando nella causale del pagamento: “Iscrizione al corso ricerca attiva ed efficace del lavoro”;
  • tramite assegno bancario non trasferibile o circolare, intestato a: Cooperativa Centro Orizzonte Lavoro;
  • in contanti.

N.B. Qualunque sia la modalità prescelta, l’iscrizione è valida solo in seguito all’avvenuto pagamento.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è sufficiente inviare la scheda di iscrizione, debitamente compilata, a info@centroorizzontela.it unitamente ad una attestazione dell’avvenuto pagamento, entro la data di chiusura delle iscrizioni (20 Febbraio 2020).

Per favorire il lavoro di gruppo, l’adeguato apprendimento di quanto insegnato, la dinamicità dell’aula e l’interazione con il docente, l’attività formativa è a numero chiuso. Al fine di assicurarsi un posto, occorre quindi prenotare prima possibile la propria partecipazione con l’invio della scheda di adesione e il versamento della quota prevista.

  • bonifico bancario, IBAN: IT85Y0306909606100000060970 – Banca Intesa San Paolo, specificando nella causale del pagamento: “Iscrizione al corso ricerca attiva ed efficace del lavoro”;
  • tramite assegno bancario non trasferibile o circolare, intestato a: Cooperativa Centro Orizzonte Lavoro;
  • in contanti.

N.B. Qualunque sia la modalità prescelta, l’iscrizione è valida solo in seguito all’avvenuto pagamento.

Scarica la scheda di iscrizione

Scarca la scheda di presentazione del corso

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien