A partire dal 1° gennaio 2026, Cantiere terzo settore e CSVnet Lombardia inaugurano una sezione dedicata agli approfondimenti sulla riforma, pensata per accompagnare enti, operatori e professionisti in questo importante passaggio normativo.
La sezione, articolata in moduli tematici di autoformazione, ha l’obiettivo di rendere accessibili e comprensibili le principali novità fiscali che interesseranno una vasta platea di enti non profit, con particolare attenzione agli enti del Terzo settore (Ets). Attraverso un linguaggio semplificato, infografiche e esempi pratici, si intende offrire uno strumento utile per orientarsi nel nuovo scenario fiscale.
La sezione è completa di un glossario con le definizioni fondamentali per comprendere la materia e ogni modulo è accompagnato da un elenco di parole chiave specifiche.
Previsti nei prossimi mesi anche una serie di video presentazioni delle sezioni, per facilitarne la comprensione.
Cosa trovare nella sezione
- Moduli formativi: si parte dai concetti base per comprendere la natura fiscale degli enti e sulla commercialità e non commercialità, per poi approfondire successivamente le specifiche indicazioni previste dal codice del Terzo settore;
- Infografiche e schemi: per visualizzare in modo immediato le differenze tra Ets e non Ets, tra attività istituzionali e attività rilevanti ai fini fiscali;
- Aggiornamenti normativi: i contenuti saranno aggiornati in base alle prassi e alle disposizioni che verranno emanate.
