Buone notizie per il 5 per mille. Entro il 31 luglio 2020, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito gli enti ammessi e quelli esclusi dall’elenco degli aventi diritto al riparto delle somme relative all’anno finanziario 2019. L’importo dovrà essere erogato non oltre il 31 ottobre del corrente anno. Chiaramente, non si terrà conto delle dichiarazioni presentate successivamente, che saranno accreditate in altro momento (Art. 156 D.L. 19.05.2020, n. 34). Una buona notizia. Restiamo in attesa, posto che ancora deve arrivare l’annualità precedente.

Nel sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili gli elenchi definitivi degli Enti del volontariato, delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti della ricerca scientifica e dell’università aggiornati ed integrati rispetto a quelli già resi noti in data 12.05.2020. (www.agenziaentrate.gov.it)

Sono state anche ampliate le proroghe: è possibile utilizzare le risorse erogate nel 2019 e di rendicontarle entro 18 mesi e spenderle per rispondere ai bisogni emersi dal COVID-19, se previsto dallo statuto. La Direzione generale del terzo settore presso il Ministero del lavoro, nella nota n. 4344 inviata a Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet il 19 maggio 2020 ha concesso più tempo per utilizzare le risorse del 5 per mille antecedenti al 2017 e per rendicontarle, come misura di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che stanno incidendo in modo importante sulle attività delle organizzazioni non profit. Cambiate le esigenze delle comunità in cui operano gli enti non profit, è anche possibile utilizzare le risorse per fronteggiare nuovi bisogni, qualora il soddisfacimento di questi rientri nell’oggetto sociale e risulti coerente con gli statuti degli enti stessi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien