CI SAREBBE DA NON CREDERCI!

Mentre tante, anche piccole organizzazioni del Terzo settore (associazioni, enti di volontariato, cooperative e imprese sociali, scuole pubbliche e private, paritarie in particolare, parrocchie, enti di culto e di vita consacrata) ricevono ogni anno importi anche superiori a 50.000 euro, ci sono enti senza scopo di lucro che ogni anno con il 5 X 1000 raccolgono importi risibili (circa 2.000 di loro, nemmeno un euro).

E ce ne sono altri alle quali lo Stato dà la possibilità di ottenere le risorse economiche provenienti dal 5 X 1000, che addirittura non si sono nemmeno iscritti per potere ricevere quel denaro che potrebbe consentire di rilanciare la propria organizzazione e i suoi servizi. In un tempo in cui le attività in ambito sociale risentono sempre di più delle contrazioni dei bilanci pubblici, con le conseguenti ricadute negative sulla possibilità di far crescere (e, in qualche caso, di mantenere in vita) la propria organizzazione e i progetti che rendono significativa e sostenibile la propria mission, ostinarsi a rinunciare a tali possibili risorse è, quanto meno, inqualificabile.

A quanti non sono ancora iscritti negli elenchi, questo workshop intende presentare, in tutti i suoi aspetti, l’opportunità del 5 X 1000 e le procedure e le scadenze per potersene avvalere. Con questa tipologia di organizzazioni e con le altre già iscritte negli elenchi, attraverso un confronto con studi, buone passi e riflessioni, si costruirà un modello organizzativo capace di lanciare campagne promozionali di qualità, in grado di implementare la raccolta e si illustrerà come procedere per una rendicontazione corretta degli importi che si ricevono annualmente, secondo quanto espressamente richiesto dalle disposizioni vigenti.

DESTINATARI

La proposta formativa è rivolta a dirigenti, operatori e volontari di associazioni, cooperative e imprese sociali, ONLUS, enti pubblici e privati, organizzazioni di volontariato e di categoria, parrocchie, enti ecclesiastici e religiosi, commercialisti, consulenti del terzo settore e professionisti in genere. Il corso è aperto anche a studenti universitari e a laureati che intendano acquisire competenze specialistiche, lavorare nel sociale.

CONTENUTI

  • Che cos’è e come funziona il 5 X 1000. Le scadenze
  • Le tipologie dei beneficiari e dei contribuenti
  • Le linee di tendenza dei donatori
  • La modulistica per il contribuente (lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi)
  • Elementi di fundraising per il 5x1000 per una raccolta di successo
  • Report, studi, buone prassi
  • Per una comunicazione efficace
  • La rendicontazione
  • Question time

DATA

Il workshop avrà la durata di 3 ore, e si svolgerà il venerdì 24 gennaio, dalle 15:30 alle 18:30. Attenzione: le iscrizioni chiudono martedì 21 gennaio 2020, salvo esaurimento anticipato dei posti. Poi sarà troppo tardi per ripensarci.

SEDE

La sede di svolgimento è quella del Centro Orizzonte Lavoro, via Crescenzio Galatola 16, Catania - (nei pressi del Monastero dei Benedettini di Piazza Dante).

link della posizione da google maps

A richiesta, ci è possibile segnalare qualche struttura vicina alla sede dei corsi, ove risiedere a costi contenuti.

DOCENTE

L’attività formativa verrà condotta da don Enzo Giammello, presidente della cooperativa Centro Orizzonte Lavoro, responsabile dell’ufficio progettazione della stessa.

COSTI E SCONTISTICA

La quota di partecipazione è di € 40,00 comprensivi di IVA, se dovuta.

L’iscrizione comprende una abbondante serie di sussidi didattici che faciliteranno la successiva attività di raccolta del 5 x 1000.

Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario, IBAN: IT85Y0306909606100000060970 – Banca Intesa San Paolo, specificando nella causale del pagamento: “Iscrizione al workshop sul 5 X 1000 e le strategie per una raccolta di successo”.
  • tramite assegno bancario non trasferibile o circolare, intestato a: Cooperativa Centro Orizzonte Lavoro;
  • in contanti.

N.B. Qualunque sia la modalità prescelta, l’iscrizione è valida solo in seguito all’avvenuto pagamento.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al workshop è sufficiente inviare la scheda di iscrizione, debitamente compilata, a info@centroorizzontela.it unitamente ad una attestazione dell’avvenuto pagamento, entro la data di chiusura delle iscrizioni (26 Novembre 2019).

Per favorire il lavoro di gruppo, l’adeguato apprendimento di quanto insegnato, la dinamicità dell’aula e l’interazione con il docente, l’attività formativa è a numero chiuso. Al fine di assicurarsi un posto, occorre quindi prenotare prima possibile la propria partecipazione con l’invio della scheda di adesione e il versamento della quota prevista.

Scheda iscrizione

Scheda presentazione corso

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien