Premessa

Il laboratorio intende far cogliere le potenzialità del digitale, sviluppare le specifiche competenze di base e indicare le strategie e gli strumenti per rendere efficace la presenza on line e sui social media della propria organizzazione e la relativa raccolta. Non c’è dubbio, infatti, che il canale di fundraising oggi maggiormente in espansione al fine di trovare donatori, oltretutto ad un costo molto più basso rispetto ad altri sistemi e al direct mailing cartaceo in particolare, è proprio il web. Le indagini ci dicono che il 54% di chi usa internet ha effettuato almeno una donazione negli ultimi 12 mesi e che il 48% dei donatori è in internet che cerca le organizzazioni.
Obiettivo del laboratorio è far comprendere ai partecipanti le potenzialità del digital e le strategie per rendere efficace la propria presenza online e sui social media.
Il modulo è rivolto, in particolare, alle piccole organizzazioni che ritengono di non potere utilizzare questo canale.

Destinatari

Dirigenti, operatori e volontari che operano (o intendono operare) nelle organizzazioni del terzo settore: ONLUS, enti di volontariato, associazioni, cooperative sociali, scuole statali e paritarie, parrocchie, istituti religiosi (province e case), diocesi, istituti secolari, ecc. Il corso è aperto anche a studenti universitari e laureati che intendono acquisire competenze specialistiche e/o intraprendere la professione del fundraiser. Possedere competenze nel campo della raccolta fondi, potrebbe infatti rappresentare una buona opportunità di inserimento lavorativo, dal momento che, a fronte di un bisogno crescente, le figure competenti nel settore risultano pressoché inesistenti.
A conclusione del laboratorio, un attestato di frequenza consentirà di arricchire il proprio curriculum.

Contenuti

  1. Principi di base del digital fundrasing
    • Scenari e contesti nel digital fundraising
    • La raccolta fondi sul Web, una storia recente
    • Gli obiettivi del fundraising online
  2. Gli strumenti fondamentali del digital fundraising
    • Il sito istituzionale, una vetrina per bene
    • Raccogliere fondi con una e-mail
    • L'uso dei social media per il non profit
    • Strumenti di pagamento elettronico
  3. Il ruolo del contenuto nel digital fundraising
    • Il piano di comunicazione digitale
    • Tools per il content marketing e la visual communication
    • Tools per il direct marketing
  4. Il donate crowdfunding

Metodologia

Il laboratorio si caratterizza per il suo taglio operativo, volto a trasferire concrete metodologie di lavoro, così da consentire l’immediata applicabilità di quanto appreso, al fine di individuare gli strumenti più idonei alla propria organizzazione ed elaborare e programmare concreti piani e attività di digital fundraising. Torneranno utili a tale scopo gli abbondanti materiali che verranno distribuiti a ciascun partecipante durante il corso.

Date

11 Marzo 2020, dalle 10:00 alle 18:00 con un’ora di pausa pranzo.
Attenzione: le iscrizioni chiudono il 06 Marzo 2020, salvo esaurimento anticipato dei posti. Poi sarà troppo tardi per ripensarci

Sede del corso

La sede di svolgimento è quella del Centro Orizzonte Lavoro, via Crescenzio Galatola 16, Catania - (nei pressi del Monastero dei Benedettini di Piazza Dante).
Link a Google Maps
A richiesta, ci è possibile segnalare qualche struttura vicina alla sede dei corsi, ove risiedere a costi contenuti.

Docente

L’attività formativa verrà condotta dal dott. Francesco Patanè, fundraiser esperto in opportunità di finanziamento per il terzo settore, digital fundraising e crowdfunding per il no profit.

Costi e scontiistica

La quota di partecipazione è di € 70,00 comprensivi di IVA, se dovuta.
L’importo si riduce ad € 50,00 qualora al corso si iscrivano due o più persone, facenti parte del medesimo ente (studio professionale, organizzazione non profit, ecc.) o legate tra loro a qualunque titolo.
L’iscrizione comprende una abbondante serie di sussidi didattici che faciliteranno la successiva attività di fundraising attraverso i canali digitali.
Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario, IBAN: IT85Y0306909606100000060970 – Banca Intesa San Paolo, specificando nella causale del pagamento: “Iscrizione al workshop sulle nuove frontiere del digital fundraising”
  • tramite assegno bancario non trasferibile o circolare, intestato a: Cooperativa Centro Orizzonte Lavoro;
  • in contanti.

N.B. Qualunque sia la modalità prescelta, l’iscrizione è valida solo in seguito all’avvenuto pagamento.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al workshop è sufficiente inviare la scheda di iscrizione, debitamente compilata, a info@centroorizzontela.it unitamente ad una attestazione dell’avvenuto pagamento, entro la data di chiusura delle iscrizioni (06 Marzo 2020).
Per favorire il lavoro di gruppo, l’adeguato apprendimento di quanto insegnato, la dinamicità dell’aula e l’interazione con il docente, l’attività formativa è a numero chiuso. Al fine di assicurarsi un posto, occorre quindiprenotare prima possibile la propria partecipazione con l’invio della scheda di adesione e il versamento della quota prevista.

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il pdf di presentazione del corso

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien